Vai ai contenuti

IL VENTAGLIO CENTRO PER LA FAMIGLIA - Counseling Romanello

Salta menù
counseling romanello
Salta menù
I CENTRI PER LE FAMIGLIE sono degli spazi destinati a sostenere e valorizzare le risorse delle famiglie in tutti i passaggi evolutivi del ciclo di vita, tramite informazione, orientamento e spazi di socializzazione.
 
Possono essere gestiti da soggetti pubblici o privati e sono nati nel territorio di ATS Insubria in seguito ad una prima sperimentazione, prevista dalla DGR 2315/2019 a cui sono seguiti ulteriori aggiornamenti (DGR 5392/2021 e DGR 1507/2023) e operano in rete con i servizi già attivi sul territorio, supportando tutte le famiglie.
 
L’obiettivo è di potenziare la reale capacità di intercettare i diversi bisogni delle famiglie e offrire una risposta flessibile e articolata, erogando servizi che vanno dai gruppi di sostegno alla genitorialità, ai gruppi di auto-mutuo aiuto, dalle banche del tempo, al sostegno allo studio, agli sportelli informativi, di orientamento e di consulenza, alle opportunità ludiche e di socializzazione.
il ventaglio - erba
CENTRO PER LA FAMIGLIA
IL VENTAGLIO

c/o CONSULTORIO LA CASA
di Erba (Co) via Leopardi 16

Tel. 031 3338253

e-mail:

visita il sito ATS Insubria

SUPPORTO ALLA GENITORIALITA’ ATTRAVERSO IL COUNSELING

 
Obiettivi di un percorso di sostegno alla genitorialità:
 
Sostegno emotivo: lo spazio di ascolto favorisce un ambiente sicuro in cui i genitori possono esprimere le loro preoccupazioni e le loro emozioni, non solo riferite al compito educativo, per dare una nuova proporzione alle loro fatiche nella gestione dei figli, che non sono sempre la causa del problema percepito.
 
QUALI EMOZIONI STIAMO PROVANDO?
 
CHI LE STA PROVANDO?
 
Riduzione dello stress: spesso i genitori hanno la necessità di gestire lo stress e l’ansia derivanti da alcuni passaggi di crescita e di consapevolizzare la necessità di una riorganizzazione famigliare.
 
QUALE E’ IL MIO PESO PIU’ GRANDE?
 
Sviluppo di competenze: avere informazioni pedagogiche favorisce la chiarezza su quello che serve in quel momento di crisi, spesso fisiologica in un passaggio evolutivo, e sentirsi rassicurati su alcuni aspetti che sono comuni e normali nello sviluppo dei figli crea le condizioni per un ruolo genitoriale più lucido e sereno.
 
COSA SI PUO’ FARE ORA?
 
Miglioramento della comunicazione: la comunicazione, verbale e non verbale, è la voce della relazione. Nel rapporto tra genitori e figli è importante rispettare i linguaggi reciproci, naturalmente diversi per differenze generazionali, e la comunicazione ha la duplice funzione di trasmettere messaggi regolativi e affettivi. Questa dinamica complessa spesso crea inceppamenti.
 
COSA CI STIAMO DICENDO?
 
COSA CI VOGLIAMO DIRE?
 
Prevenzione delle criticità: il supporto alla genitorialità, laddove i genitori hanno capacità e competenze adeguate, non agisce nella logica di aggiustare il tiro educativo, ma si pone come strumento di fiducia in grado di prevenire la degenerazione di fragilità e la criticità.
 
POSSIAMO DIRE CHE SIAMO CAPACI.
 
POSSIAMO DIRE CHE FARE I GENITORI E’ BELLO.
 
Il parent counseling a sostegno dei genitori diventa così uno spazio per coltivare il benessere delle relazioni.
righe
Tel: 351.5895816
Professionista ex L. 4/2013
Partita Iva: 04055110136
© 2023 All Rights Reserved.    Privacy & Policy
Iscritta all'elenco con n. 653/2023 dal 17 gennaio 2023
Come contattarmi:
daniele novara
Ullica Romanello
COUNSELING RELAZIONALE
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
COUNSELOR RELAZIONALI
Torna ai contenuti