LA CONSULENZA AI GENITORI
Pubblicato in Parent Counseling · Sabato 21 Ott 2023
La consulenza condivisa dalla coppia genitoriale spesso si trasforma in una occasione costruttiva di buona comunicazione tra mamma e papà e di scambio e integrazione di punti di vista divergenti: nella prospettiva della bigenitorialità la valenza del conflitto come risorsa della relazione è potenziata e molto generativa.
Sentirsi ascoltati e non colpevolizzati favorisce lo svelamento dell’ancoraggio dei genitori, la percezione soggettiva – a volte nemmeno allineata nella coppia - del problema che vivono: questo è sempre l’intreccio di numerosi fattori interni ed esterni rispetto alle due identità genitoriali e al nucleo famigliare.
Gli strumenti tecnici utilizzati in consulenza permettono di esplorare aree altrimenti inaccessibili perché non narrate dai clienti e forniscono informazioni rilevanti per decifrare le possibili origini di alcuni disorientamenti educativi.
Lavorare sugli aspetti organizzativi della gestione famigliare responsabilizza i genitori, alleggerendoli delle dinamiche emotive che a volte disperdono le loro energie e aiuta a identificare, confermare o rivedere i valori condivisi e le regole fondamentali di convivenza, fissando in modo più consapevole i pilastri educativi della coppia genitoriale.
Stare sulle questioni pratiche riduce il carico emotivo dei genitori e mette in ordine le priorità di cui occorre occuparsi.
Nelle situazioni di separazione e divorzio e in quelle in cui i figli sono cresciuti da un genitore solo, la consulenza spesso offre lo spazio per esplicitare alcuni vissuti faticosi e per assumersi le fragilità personali che questi comportano, favorendo il riconoscimento di bisogni e il distanziamento dal condizionamento che hanno sul compito genitoriale.
La consulenza ad un genitore solo può anche aiutare a rivalutare la condivisione con l’altro e l’importanza di riequilibrare gli apporti reciproci.
“Il primo compito dell’educazione è stimolare la vita, ma lasciarla libera di svilupparsi”
(Maria Montessori).