IL CERCHIO CHE NON SI CHIUDE

counseling romanello
counseling romanello
Vai ai contenuti

IL CERCHIO CHE NON SI CHIUDE

Counseling Romanello
Pubblicato in Counseling Relazionale · Lunedì 06 Feb 2023
Tags: trovarsifamigliaritrovarsicounseling
Immaginiamo di essere seduti soli al centro di un cerchio che non si chiude.

Come descriveremmo la nostra posizione?
Quello spazio sarebbe una apertura?  

Oppure sarebbe un impedimento che blocca la circolarità?

Questa ambivalenza è portatrice sana di CONFLITTO INTRAPERSONALE, quell’intreccio di contrari e reciproci che si annoda nel nostro processo di comprensione interna e crea intermittenza nella sintonizzazione con noi stessi.

Prescindendo in questa sede dalla accezione strettamente psicanalitica e psicopedagogica del suo significato, c’è una RELAZIONE PRIMARIA che necessita di una costante manutenzione per garantirci l’acquisizione e l’aggiornamento della consapevolezza dei nostri bisogni e desideri relazionali: la nostra dimensione intrapersonale.

Non si tratta di cedere alle lusinghe dell’amato e odiato “chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo” che può trasformarsi in un vagare fuori dal tempo, inseguendo un canto delle sirene che disorienta e disperde le nostre energie.

Ma possiamo fermarci nello spazio in cui ci troviamo, QUI E ORA, e osservarlo per provare a sentire quanto ci appartiene: sostare lì dentro alla ricerca della TITOLARITA’ DI NOI STESSI.

Riconoscersi richiede anche di accettare la nostra complessità intrapersonale come una ricchezza e decidere di ristrutturare la relazione con noi stessi, senza demonizzare quella parte di noi che ci risulta difficile da gestire, ma integrandola come risorsa che ci invita a occuparci della fatica che porta.

Re e regine, principi e principesse, nani e streghe non sono semplicemente personaggi di un mondo fiabesco. Li interpretiamo intuitivamente come aspetti della nostra psiche, frammenti della nostra stessa essenza, alla confusa ricerca di compimento. Noi ospitiamo l’orco e la strega, che devono essere affrontati e onorati o ci consumeranno”.
(Jon Kabat-Zinn)

Allora, seduti al centro di quel cerchio, domandiamoci chi è l’ospite.

Perché la connessione tra noi stessi e gli altri sia essenziale e non accidentale e noi possiamo sempre scegliere chi fare entrare e fare uscire da quella apertura.



Tel: 351.5895816
Professionista ex L. 4/2013
Partita Iva: 04055110136
© 2023 All Rights Reserved.    Privacy & Policy
Iscritta all'elenco con n. 653/2023 dal 17 gennaio 2023
Come contattarmi:
daniele novara
Ullica Romanello
COUNSELING RELAZIONALE
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
COUNSELOR RELAZIONALI
Torna ai contenuti