I GENITORI: IL CAPITALE FAMIGLIARE

counseling romanello
counseling romanello
Vai ai contenuti

I GENITORI: IL CAPITALE FAMIGLIARE

Counseling Romanello
Pubblicato in Parent Counseling · Martedì 31 Gen 2023
Tags: genitoricounselingcounselorincontri
La famiglia non è una questione privata, è un attore sociale che coltiva un bene pubblico di rilievo costituzionale.
E’ un luogo di cittadinanza, di diritti e doveri, di responsabilità civica.

E’ la prima e vitale cellula della società già per il fatto che nella famiglia si nasce: è il nucleo della generatività e della stabilità sociale.

La complessità delle dinamiche famigliari connette in modo ampiamente prospettico individualità e relazione: è all’interno della famiglia che si sviluppa il processo di differenziazione-distinzione che porta alla costruzione della identità personale, così come è attraverso la famiglia che si impara il senso della comunità.

E se la famiglia è un capitale sociale da tutelare, i genitori sono il CAPITALE FAMIGLIARE su cui investire.
Occorre andare oltre le contrapposizioni ideologiche, morali e religiose che occupano le politiche famigliari, per interrompere la strumentalizzazione della famiglia come parafulmine sociale e consentire la sua umanizzazione come luogo primario che favorisce il riconoscimento, l’appartenenza, l’integrazione, lo sviluppo, l’alterità.

Questo presuppone anzitutto la centralità del BENESSERE DELLE PERSONE che abitano la famiglia come valore non antieconomico; e, in un upgrade di consapevolezza collettiva, la legittimazione dei genitori a sentirsi umani, nel senso di imperfetti.

NON ESISTE IL GENITORE PERFETTO, non esiste la famiglia perfetta.
Esistono le proprie famiglie, che sono le NOSTRE, quelle che si intrecciano nel tessuto sociale e che danno il senso al tempo in cui viviamo.

Un tempo postpandemico che ha svelato il grande potenziale di adattabilità e capacità riorganizzativa della famiglia, ma anche le difficoltà derivanti dalle aspettative di onnipotenza che gravano sui genitori, ai quali la società moderna richiede di fare tutto e non sbagliare mai.

I genitori devono saper tenere in equilibrio la loro vita professionale che è il mezzo di sostentamento economico per la famiglia, le responsabilità relative al loro compito educativo, le istanze affettive e emotive proprie e quelle collegate alla coppia e alla crescita dei figli, le esigenze dei parenti più anziani, le disabilità e le fragilità di chi ha bisogno di assistenza: tutto questo nella stringente pretesa surrealistica di saper fronteggiare tutte le sfide evolutive che la vita presenta con prontezza, positività e efficacia (e magari avere anche del tempo libero per se stessi).

Il BENESSERE DEI GENITORI richiede soprattutto il rispetto delle loro fatiche, che spesso li portano a cedere a causa del sovraccarico organizzativo e emotivo a cui sono sottoposti: non è una colpa sentire di non farcela, non è una colpa non farcela.
Serve attenzione per loro, perché sappiano recuperare risorse adeguate e  dare attenzione alla propria famiglia.
Serve SOSPENDERE IL GIUDIZIO per disinnescare il pregiudizio.

Serve ascoltare i bisogni dei genitori perché imparino a riconoscere che sono diversi da quelli dei propri figli ma parimenti legittimi.

Serve sostenerli per liberarli dal senso di solitudine e preoccupazione in cui spesso si trovano abbandonati, serve condurli alla condivisione per restituire loro una percezione funzionale delle difficoltà che stanno vivendo e la titolarità della capacità di gestirle.

Serve dirlo, ai genitori, che sono la sorgente del futuro.  

La famiglia è una scommessa che i legami sono un aiuto alla felicità.
(F. Belletti Pres. CISF Centro Internazionale Studi Famiglia)

Sui genitori non bisogna scommettere, bisogna investire.


Tel: 351.5895816
Professionista ex L. 4/2013
Partita Iva: 04055110136
© 2023 All Rights Reserved.    Privacy & Policy
Iscritta all'elenco con n. 653/2023 dal 17 gennaio 2023
Come contattarmi:
daniele novara
Ullica Romanello
COUNSELING RELAZIONALE
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
COUNSELOR RELAZIONALI
Torna ai contenuti