STRUMENTI DI COUNSELING: LA LINEA DEL TEMPO
Pubblicato in Counseling Relazionale · Giovedì 15 Mag 2025 · 1:15
La linea del tempo è uno strumento tecnico che veicola la narrazione del cliente in una fissazione sintetica delle tappe importanti della propria storia, che sia ampia e complessa oppure contestualizzata ad una specifica situazione conflittuale.
Il punto di origine è il primo incarico di percezione di sé richiesto al cliente: da dove sente che ha avuto origine la storia che la interessa?
Identificare i movimenti di significato aiuta a utilizzare il passato con una accezione di costruzione della propria identità.
Consapevolizzarlo come un processo che si è sviluppato in un tempo che non è l’oggi favorisce l’acquisizione di padronanza sul senso di evoluzione.
Osservare la rappresentazione grafica delle tappe a cui oggi sappiamo dare rilevanza consente un distanziamento emotivo che permette di comprendere gli schemi dei processi decisionali e delle proprie spinte al cambiamento.
Quale è il motore delle nostre scelte?
Il punto di arrivo della linea del tempo è il presente: la sua definizione lo connota dei bisogni, dei pensieri, delle emozioni, degli interessi contingenti.
E’ più sostenibile frammentare le domande che facciamo a noi stessi e alle persone che focalizziamo come parti delle nostre trasformazioni.
Nel percorso di consulenza, attivati il superamento del passato e la connessione con il presente, si può liberare il desiderio del futuro.